11 novembre 2019
CORSO IAA - LIVELLO AVANZATO
in avvio l'ultimo we di lezioni frontali
15-17 novembre
E' di nuovo una gioia essere giunti fino fino a qui, 29 discenti che con l'esame finale del 22 febbraio 2020 otterranno l'Idoneità agli IAA, alcuni la seconda, se non terza idoneità!
Con il prossimo fine settimana si concluderanno le lezioni frontali:
19 docenti in 64 h di lezione!
Vorrei citare, per la prima volta il collegio docente, a loro va un ringraziamento importante, saper mettere a disposizione la propria competenza e le proprie esperienze è un atto di generosità che va celebrato:
Francesca Bisacco - Biologa - Tutor del corso
Elisa Dema - Neuropsicomotricista
Mariangela Ferrero Psicologa-Psicoterapeuta
Monica Vallarin - Psicologa
Enrico Bussolino - Vol.To - esperto terzo settore
Laura Ferrara - Medico Igenista
Gabriella Naretto - Fisioterapista
Antonella Prosperi - Fisioterapista
Francesca Stramazzo - Master Autismi - esp di comunicaz aumentatativa
Paolo Guiso - Veterinario
Olga Sassu - Psicologa-Psicoterapeuta
Francesca Petroso - Educatrice
Alberto Badellino - Coadiutore, Educatore cinofilo
Massimo Canola - Perito chimico Esp di gest rischio ospedaliero
Monica Balma - Psicologa-Psicoterapeuta
Gianni Ferrero - Direttore Cpd esperto servizi alla disabilità
Laura Benzi - Psicologa
Claudio Sebastiani - Veterinario
Elena Enrici - Psicologa
Con orgoglio ringrazio tutto il team che mi offre l'opportunità di organizzare corsi così articolati, gli sforzi organizzativi ed economici sono davvero grandi, ma quando si lavora con professionisti appassionati di formazione, quella che trasforma, tutto diventa possibile:
Associazioni Confederate Equestri - ACE
Ag. Formativa "Casa di Carità Arti e Mestieri"
Associazione Rubens, la relazione che cura
Associazione Sorrisi a 4 Zampe
Associazione Hidalgo
Associazione Nel Mondo di Maya
...grazie a tutti voi, i discenti del corso saranno avvantaggiati dai vostri sforzi, saranno professionisti IAA migliori ed i loro utenti, o pazienti, che siano, avranno più beneficio dalla loro opera...ricordare sempre che siamo qui per loro e per le loro famiglie è un obbligo, aldilà di ogni altro interesse!
Carlo Tavella - Tutor Formazione IAA
15 luglio 2019
TERMINATI IL
CORSO BASE PER COADIUTORI DEL CAVALLO
e BASE PER RESPONSABILI EREFERENTI
Tra giugno e luglio 2019, l'Ag. Formativa "Casa di Carità Arti e Mestieri, in collaborazione con il DIPARTIMENTO IAA di ACE CNS Libertas, nella sede di Via Orvieto 44 a Torino e nelle altre sedi operative per le lezioni pratiche, ha emesso i corsi base del 2019, autorizzati e riconosciui dalla Regione Piemonte (Det 100 del 13feb2017).
Tutti i discenti hanno superato i Test previsti per l'ottenimento degli Attestati di frequenza e profitto riconosciuti dalla Regione Piemonte.
Mi complimento a nome di team organizzativo e auguro un buon proseguimento del percorso formativo, il livello avanzato vi attende.
Carlo Tavella - Tutor formazione IAA
1 luglio 2019
Terminato il Corso Propedeutico di GIUGNO 2019
Nuova sede di Giaveno per il Corso IAA - Livello Propedeutico di giugno. Casa di Carità Arti e Mestieri apre le porte della prestigiosa e storica Scuola Pacchiotti.
Come sempre incontriamo discenti, futuri professionisti IAA, competenti e motivati.
La Città di Giaveno ci accoglie con i saluti del Sindaco, Carlo Giacone, alla prima ora del corso, un saluto gradito ed una manifestazione dell'interesse dell'amministrazione verso le potenzialità degli IAA.
Lieti delle nuove collaborazioni nell'organizzazione del corso:
Associazione Nel Mondo di Maya;
Associazione Sorrisi a 4 zampe;
Associazione Animali senza confini;
Tutti i discenti sono stati giudicati Idonei ed hanno ottenuto l'attestato di frequenza e profitto, nonchè il Titolo di Responsabile di attività (AAA).
Carlo Tavella - Tutor Corsi IAA
25 marzo 2019
Corso Propedeutico di Marzo, Verbania si distingue per la voglia di formazione
Ancora una classe eccellente per il secondo Corso IAA - Livello Propedeutico, dopo febbraio 2019, ecco l'edizione di marzo. Tutti i discenti sono stati giudicati Idonei ed hanno ottenuto l'attestato di frequenza e profitto, nonchè il Titolo di Responsabile di attività (AAA).
Complimenti a tutti e buon lavoro negli IAA.
Carlo Tavella
1 marzo 2019
NUOVO CORSO PROPEDEUTICO STRAORDINARIO
sede di Verbania
22,23 e 24 marzo 2019
26 febbraio 2019
Terminato il Corso Propedeutico di Febbraio, a Marzo si replica
Un grande successo per la collaborazione tra ACE e Casa di Carità Arti e Mestieri, che nella sua sede di Verbania, ha erogato un Corso IAA - Livello Propedeutico, Tutti i discenti sono stati giudicati Idonei ed hanno ottenuto l'attestato di frequenza e profitto, nonchè il Titolo di Responsabile di attività (AAA).
Data la grande richiesta del territorio del verbano il 22 marzo si svolgerà un ulteriore Corso IAA - Livello Propedeutico straordinario.
La Iscrizioni saranno possibili fino agli ultimi giorni, per info contattare:
Carlo Tavella - Tutor Corsi IAA
338 472 48 75 - ace.libertas.iaa@gmail.com
7 gennaio 2019
17 marzo 2017
Corso IAA - Livello Avanzato - Esame filnale - Idoneità agli IAA
Nella giornata odierna, si è riunita la Commissione d'esame per valutare la prova finale dei discenti del Corso IAA - Livello Avanzato 2017/18, presso la sede di Grugliasco dell'Agenzia Formativa "Casa di Carità Arti e Mestieri".
La Commissione così composta:
Dr.ssa Carmen Rutigliano - Presidente, su indicazione della Regione Piemonte;
Dr.ssa Susanna Coletto - Esperto del mondo del lavoro, su indicazione della Regione Piemonte;
Dr.ssa Francesca Bisacco - Rappresentante dei Docenti del corso;
Dr.ssa Federica Santinato - Direttrice della sede di erogazione del corso;
ha valutato, secondo le modalità richieste dalla Det reg 100 del 13feb2017, la prova di 27 discenti erogando 35 Idoneità agli IAA.
Un grande risultato per l'intero settore IAA regionale, essendo le prime idoneità erogate a seguito di percorso formativo accreditato.
Un grande risultato per ACE e Casa di Carità, che hanno saputo condividere esperienza e competenze, al fine di produrre programmi di formazione di altissimo livello, non solo dal punto di vista burocratico amministrativo, ma anche per il grande spessore nei contenuti.
Un ringraziamento va:
- a tutto il corpo docente, che vanta nomi di spicco del settore IAA nazionale, grazie di aver condiviso le vostre grandi competenze e le vostre preziose esperienze;
- al Direttore regionale di Casa di Carità, Aldo Bottale, che ha dimostrato grande determinazione nell'affrontare le problematiche di una formazione nuova in un settore di nuova normativa;
- alla Direttrice della sede di Grugliasco, dr.ssa Federica Santinato, che ha saputo essere il pilastro portante della struttura burocratica dei corsi, sempre accogliendo le difficoltà di ognuno e dando soluzioni eccellenti in ogni frangente;
- a Simona e Roberta di Casa di carità, instancabili collaboratrici e preziose dispensatrici di ordine;
- al Presidente ACE, Vincenzo Mazzola, per lo spazio accordato al Dipartimento IAA, punto di riferimento di molti addetti al settore, luogo di condivisione di esperienze e di competenze;
- al Prof Domenico Bergero, al Prof Caudio Zignin, al Dr Lino Cavedon, al Dr Fabio Punzo, alla Dr.ssa Francesca Bisacco, alla Dr.ssa Federica Santinato, tutti i membri della Segreteria Tecnico-Scientifica dei Corsi, che hanno valutato chi ha prodotto titoli e/o esperienze pregresse, indicando ad ogniuno il consono percorso di formazione per l'ottenimento dell'Idoneità agli IAA. Il vostro è stato un lavoro di grande generosità, le vostre enormi competenze sono state un privilegio per tutti coloro che a voi si sono affidati;
- a tutti i Discenti che hanno frequentato i corsi, grazie della fiducia che avete riposto in noi, lo dico a nome di tutta la squadra di lavoro, spero che da oggi, non più voi discenti, possiate entrare a farne parte;
Il percorso di formazione continua, con nuovi corsi IAA, con altre proposte specifiche per chi ha già l'Idoneità, con il confronto tra i professionisti che desiderano mettere a disposizione le loro esperienze, la collaborazione, l'apertura mentale e la generosità nell'attività sono il nostro standard.
Per tutto questo grazie.
Carlo Tavella - Responsabile del Dipartimento IAA
Corsi IAA - anno 2018
Al via i nuovi Corsi IAA 2018, continua la collaborazione ACE CnsLibertas e l'Agenzia Formativa "Casa di carità Arti e Mestieri" per l'erogazione dei Corsi IAA, come sempre rispondenti alle normative regionali e nazionali vigenti ed autorizzati dalla Regione Piemonte.
Quest'anno, grazie ad un accordo siglato tra l'Università di Medicina Veterinaria di Grugliasco (To), Casa di Carità Arti e Mestieri e ACE CnsLibertas sarà in programma anche il Corso Base per Veterinari, della durata di 40h, con l'erogazione degli ECM.
Nella sezione FORMAZIONE IAA sono cosultabili i programmi formativi di tutti i corsi in programma ed è anche scaricabile il Modulo di Iscrizione ai Corsi IAA 2018.
Novità dell'anno 2018 è la possibilità di iscrizione agli interi programmi formativi per le varie figure previste (propedeutico+base+avanzato), sono previste per tali formule di iscrizione considerevoli vantaggi economici.
Come sempre per dubbi, domande o informazioni in merito non esitate a contattare:
Carlo Tavella - Responsabile DIPARTIMENTO IAA
338 472 48 75
Di seguito l'elenco dei corsi in programma per l'anno in corso:
Interventi Assistiti con Animali - Livello Avanzato
Corso 2017/18
Come previsto dalle normative nazionali e regionali, si stanno svolgendo le visite guidate del Corso IAA – Livello Avanzato erogato dall’Ag. Formativa “Casa di Carità Arti e Mestieri” in collaborazione con ACE.
Nella mattinata del 29 gennaio 2018, i discenti del corso sono stati accolti dal Presidente dell’Associazione ASLAN, Antonia Tarantini, la quale ha descritto la struttura organizzativa e le modalità operative dell’Associazione.
E’ stato possibile osservare delle attività con cani ed utenti di una struttura geriatrica, seguite da una sessione di restituzione guidata, molto utile ai discenti per confrontarsi con diverse metodologie di lavoro discusse e valutate dalle varie professionalità presenti.
Un grosso ringraziamento per l’accoglienza accordata
Nel pomeriggio del 29 gennaio 2018, i discenti del corso sono stati accolti dal Presidente dell’Associazione APRES, Eleonora Tranfo, membro della Commissione IAA della Regione Piemonte, la quale ha descritto l’attività dell’Associazione presso la sede della Società Ippica Torinese.
E’ stato possibile osservare degli IAA con cavalli ed utenti differenti, il lavoro a terra, in sella ed il volteggio sono stati descritti, durante lo svolgimento delle sessioni dagli Operatori dell’Associazione, ai quali va il nostro ringraziamento per l’accoglienza accordata ai discenti.
Carlo Tavella – Responsabile DIPARTIMENTO IAA ACE
15 novembre 2017
In occasione della sua docenza presso il CORSO IAA - LIVELLO AVANZATO, il dot. Lino Cavedon ha introdotto la collana di libri IAA edita da Ed. Erickson
Prima uscita della collana un libro titolato "Manuale introduttivo", scritto proprio dal dot. Cavedon, il quale si è intrattenuto con i discenti del corso ed ha loro dedicato alcune copie del libro.
Per informazioni sulla collana consultare il sito Erickson.
15 novembre 2017
INIZIATO IL CORSO IAA - LIVELLO AVANZATO
Grazie all'accordo tra l'Agenzia Formativa "Casa di Carità Arti e Mestieri" e Ace CnsLibertas, presso la scuola La Salle di Grugliasco (To), il giorno 9 novembre 2017 è iniziato il CORSO IAA - LIVELLO AVANZATO.
E' un piacere essere giunti fino all'accompagnamento di 27 discenti che con l'esame finale del 3 marzo 2018 otterranno l'Idoneità agli IAA, l'impegno è stato di tutti, Agenzia Formativa, ACE CNS Libertas, docenti, discenti ed un grazie va anche al settore regionale competente.
Il corso sarà articolato e ricco nel programma, come previsto dalle normative vigenti, saranno previste lezioni teoriche e stage pratico, inoltre si effettueranno delle visite assistite a strutture di eccellenza che praticano gli IAA.
Auguro a tutti un buon percorso di apprendimento ed un cammino condiviso nell'intento di far crescere il settore degli IAA in ogni suo aspetto.
Carlo Tavella - Responsabile DIPARTIMENTO IAA ACE CNS Libertas
15 novembre 2017
TERMINATO IL CORSO BASE PER COADIUTORI DEGLI EQUIDI
Nelle date tra il 13 ed il 30 ottobre 2017, l'Ag. Formativa "Casa di Carità Arti e Mestieri, in collaborazione con il DIPARTIMENTO IAA di ACE CNS Libertas, nella sede di Via Orvieto 44 a Torino e nelle altre sedi operative per le lezioni pratiche, ha emesso un Corso per COADIUTORE DEGLI EQUIDI - LIVELLO BASE, autorizzato e riconosciuto dalla Regione Piemonte (Det 696 del 18ott2016).
Siamo lieti di citare i discenti che hanno superato il Test previsto per l'ottenimento dell'Attestato di frequenza e profitto riconosciuto dalla Regione Piemonte:
CINALLI Laura
DE CET Erica
IRATO Elisa
MATERAZZO Marica
NASCE' Marco
PARISI Maria
POMA Elvira
PRONZATO Francesca
ROCCATI Chiara
SCALI Luca
TORRETTA Michela
Mi complimento con tutti ed a nome di tutto l'apparato organizzativo auguro un buon proseguimento del percorso formativo.
Carlo Tavella - Resp. DIPARTIMENTO IAA - Tutor ACE del Corso
15 0ttobre 2017
TERMINATO IL SECONDO CORSO PROPEDEUTICO
Nelle date tra il 15 ed il 17 settembre 2017, l'Ag. Formativa "Casa di Carità Arti e Mestieri, in collaborazione con il DIPARTIMENTO IAA di ACE CNS Libertas, nella sede di Via Orvieto 44 a Torino, ha emesso un Corso IAA - Livello Propedeutico, autorizzato e riconosciuto dalla Regione Piemonte (Det 100 del 13febbraio2017).
Siamo lieti di citare i discenti che hanno superato il Test previsto per l'ottenimento dell'Attestato di frequenza e profitto quali Responsabili di AAA, riconosciuto dalla Regione Piemonte:
CINALLI Laura
CONTARDO Silvia
DE CET Erica
DETRAGIACHE Ilaria
GIARDINAZZO Francesco
MARTINATI Sabrina
PFISTER Lisa
PRONZATO Francesca
POMA Elvira
BOLOGNESI Simone
CAVIA Roberto
TLAPAK Guarise Etienne
Mi complimento con tutti ed a nome di tutto l'apparato organizzativo auguro un buon proseguimento del percorso formativo.
Carlo Tavella - Resp. DIPARTIMENTO IAA - Tutor ACE del Corso
24 maggio 2017
NUOVI CORSI IAA A PARTIRE DA SETTEMBRE 2017 SCARICA I PROGRAMMI FORMATIVI NELLA SEZIONE "FORMAZIONE IAA 2017"
24 maggio 2017
E' con grande piacere che vi comunico il regolare svolgimento dei primi due corsi IAA tenutisi tra marzo e maggio 2017.
Grazie all'accordo tra l'Agenzia Formativa "Casa di Carità Arti e Mestieri" e Ace CnsLibertas, presso l'Università di Medicina Veterinaria di Grugliasco (To), si sono svolti un Corso Propedeutico ed un Corso Base Responsabili di Progetto e Referenti di Intervento.
Molti i docenti, ben 11 solo per il corso base, tra cui: Lino Cavedon, Domenico Bergero, Claudio Zignin, Emanuela Valle, Francesca Bisacco, Damiano Biscossi...
Siamo lieti di elencare i discenti che hanno ottenuto gli Attestati riconosciuti dalla Regione Piemonte:
RESPONSABILE DI ATTIVITA' AAA - Corso Prtopedeutico
ARBELLIA Roberta
BAFFICO Nicola
BARDO Sara
BIANCO Sara
BRUNO Carlotta
BUSSI Cecilia
CERUTTI Andrea
COMBINA Maria Grazia
CUMINO Francesca
DEMA Elisa
ESPOSITO Raffaele
GAMMERI Barbara
GARZULINO Tiziano
GIOVINAZZO Giovanni
IRATO Elisa
MATERAZZO Marica
MORIANO Alice
NASCE' Marco
PALMIERI Elisa Carolina
PATRIA Silvia
PATRIGNANI Francesca
REBECCHI Giulia Maria
ROCCATI Chiara
SCALI Luca
SERENO Sabina
STELLA Alberto
STRAMAZZO Francesca
TONON Eleonora
TORRETTA Michela
VITTONE Alice
ATTESTATO CORSO BASE RESP DI PROGETTO E REF DI INTERVENTO
BRUNO Carlotta
CUMINO Francesca
DEMA Elisa
PALMIERI Elisa Carolina
ROCCATI Chiara
SALVI Martina
SERENO Sabina
STRAMAZZO Francesca
A tutti un augurio per la loro futura professione negli IAA.
Carlo Tavella - Resp Dipartimento IAA - Tutor dei Corsi IAA
20 GENNAIO 2017
INIZIANO I CORSI IAA - PET THERAPY
Buongiorno,
è con grande piacere che vi annuncio l’inizio dei Corsi IAA, la Regione Piemonte ha ultimato il suo percorso legislativo e la Scuola di Formazione da noi scelta,
"Casa di Carità Arti e Mestieri, ha potuto fare richiesta per erogare la formazione ed emettere gli attestati e le Idoneità finali.
I Corsi in programma saranno:
- Corso Propedeutico, 24,25 e 26 marzo 2017;
- Corso Base per Responsabili di Progetto e Referenti di intervento, 21, 22, 23 aprile, 5, 6 e 7 maggio 2017;
In FORMAZIONE IAA 2017 troverete:
- tutti programmi di tutti i corsi in versione PDF.
- Modulo di Iscrizione da inviare debitamente compilato;
- Coordinate bancarie per i versamenti richiesti (scritte nel Modulo di Iscrizione), le ricevute dovranno essere allegate al Modulo di
Iscrizione;
Le iscrizioni dovranno pervenire, entro le date indicate sui programmi di ciascun corso, alla Scuola di Formazione Casa di Carità Arti e Mestieri a
mezzo e-mail a roberta.ferri@casadicarita.org;
Chi avesse fatto richiesta di valutazione di esperienze o formazione pregressa, a breve, riceverà una indicazione dalla Segreteria Scientifica dei Corsi sul
percorso di integrazione da seguire per ottenere l’Idoneità agli IAA.
Per qualsiasi dubbio o delucidazione resto a disposizione.
Carlo Tavella
ace.libertas.iaa@gmail.com
338 472 48 75
13 febbraio 2017
Con la DETERMINAZIONE N° 100 del 13-02-2017 la Direzione Coesione Sociale - Settore Standard formativi e orientamento professionale della Regione Piemonte, modifica la precedente Det N°696 del 18-10-2016.
Si allega il testo alle altre normative IAA.
20 OTTOBRE 2016
LA REGIONE PIEMONTE COMUNICA GLI STANDARD FORMATIVI IAA
In data 18 ottobre 2016, con la Determina n°696 della Direzione Coesione Sociale, Settore Standard Formativi, la Regione Piemonte da modo alle Scuole di Formazione accreditate di far richiesta per lo svolgimento dei CORSI IAA sul proprio territorio.
Si comunica che, in virtù dell'accordo con la Scuola accreditata "Casa di Carità Arti e Mestieri", al più presto saranno comunicate le date di tutti i CORSI IAA.
3 GIUGNO 2016
TEST DI INGRESSO al CORSO PER
COADIUTORI EQUIDI - 30 maggio 2016
Si è svolto il 30 maggio 2016, presso la sede del Circolo “Il Quadrifoglio Riding Club”, ospiti dell’Associazione “L’isola che non c’è”, il Test di Valutazione per gli aspiranti COADIUTORI EQUIDI che non erano in possesso dei Titoli Equestri richiesti:
Titolo di quadro tecnico equestre (guida,istrutture,tecnico…)
oppure
Patente di Equitazione A2 o Brevetto (minimo)
Il test, organizzato dal Dipartimento IAA di Ace CnsLibertas a titolo gratuito, si è svolto è svolto con una valutazione scritta e pratica degli iscritti ed ha rilasciato un ATTESTATO DI VALUTAZIONE che consentirà, agli intervenuti:
Gli Attestati sono stati rilasciati a seguito della dimostrazione di:
Hanno ottenuto una valutazione di idoneità:
Ci congratuliamo con gli intervenuti ed auguriamo un futuro prospero nello svolgimento degli IAA.
Si ricorda a tutti che il percorso di formazione nella pratica equestre è fortemente consigliato e pertanto si inseriscono i riferimenti dei Centri Ace CnsLibertas che si sono dati disponibili per praticare una formazione mirata per le esigenzenze specifiche dei Coadiutori degli Equidi, potete prenotare le lezioni contattando direttamente i responsabili ai numeri forniti nell’elenco sottostante:
Via Ferrere 16, Cellarengo (At), Chiara De Marco 338 849 42 66;
Via San Michele 1, Borgomanero (No), Alfonso Giacometti 347 235 53 09;
Via Cortiglione 27, Incisa Scapaccino (At), Ilenia Betti 346 822 37 24;
Via Trezzo Tinella 30, Fraz. San Bovo, Castino (Cn), Michael Shilter 328 327 34 04;
Via Valdellatorre 23, Alpignano (To), Mirella Morsone 338 339 74 88;
Resto come sempre a disposizione di chi lo ritenga utile, vi invito a seguire le novità consultando il sito: http://www.aceturismoequestre.it/dipartimenti-turismo-iaa-western/dipartimento-iaa-pet-therapy o contattandomi.
Carlo Tavella