L’A.C.E. è da sempre impegnata sul versante della formazione per migliorare la preparazione dei propri cavalieri e dei Quadri Tecnici.
L’A.C.E. organizza corsi professionali per:
La Guida Equestre è un tecnico che oltre alle competenze dell’Accompagnatore Regionale è in grado di creare nuovi itinerari di escursione e di viaggi a cavallo con tutte le opportunità che il territorio italiano offre. Con questo brevetto è possibile operare sia in Italia che all’estero. Il brevetto si ottiene frequentando il corso dell’ACE.
Clicca qui per informazioni sul corso.
Maestro di equitazione di campagna
Il Maestro di equitazione di campagna, oltre ad essere una Guida Nazionale, svolge un ruolo nazionale collaborando con i Comitati su tutto il territorio italiano ed è in grado di gestire un centro nazionale di turismo equestre e di creare nuovi itinerari e di organizzare manifestazioni ACE.
Clicca qui per informazioni sul corso.
Istruttore di 1°, 2° e 3° livello
L’Istruttore è in grado di gestire un Centro di Equitazione Nazionale, di insegnare equitazione nel settore agonistico e di fare docente ai corsi di Accompagnatore e Guida Regionali.
Clicca qui per informazioni sul corso.
L’Istruttore di specialità gestisce un Centro di Equitazione Nazionale con scuola di turismo equestre di specialità, insegna equitazione nel settore agonistico, accompagna gli allievi alle manifestazioni sportive, fa parte delle Commissioni di Esami per le patenti sportive e presta attività di docenza ai corsi di Accompagnatore, Guida Regionali e Istruttore.
Clicca qui per informazioni sul corso.
L'A.C.E. mette a disposizione anche corsi per:
L’A.C.E. ha predisposto un libretto personale in cui sono indicate le patenti e i brevetti conseguiti e l’attività agonistica e di turismo svolta.
Oltre ai brevetti, di seguito l’elenco delle patenti A.C.E.:
Patente Base B1 e B2. Si ottiene facendone richiesta all’ACE, presentando il certificato medico di sana e robusta costituzione rilasciato dal medico di famiglia e l’attestato di avvenuta profilassi antitetanica. La tessera non comprende l’assicurazione per gli infortuni e la RTC del cavallo che si monta.
Patente B e A1. Si ottiene facendone richiesta all’ACE, presentando il certificato medico di sana e robusta costituzione rilasciato dal medico di famiglia e l’attestato di avvenuta profilassi antitetanica. La tessera comprende l’assicurazione per gli infortuni e la RTC del cavallo che si monta.
Patente A2 - Brevetto di CAVALIERE. Si ottiene facendone con il superamento di un esame teorico e pratico
Patente A3 - Brevetto di CAVALIERE escursionista. Si ottiene facendone con il superamento di un esame teorico e pratico.
Visita la nostra pagina Eventi e news per tenerti aggiornato sui prossimi corsi in partenza.