17 marzo 2017

Corso IAA - Livello Avanzato - Esame filnale - Idoneità agli IAA

Nella giornata odierna, si è riunita la Commissione d'esame per valutare la prova finale dei discenti del Corso IAA - Livello Avanzato 2017/18, presso la sede di Grugliasco dell'Agenzia Formativa "Casa di Carità Arti e Mestieri".

 

La Commissione così composta:

Dr.ssa Carmen Rutigliano - Presidente, su indicazione della Regione Piemonte;

Dr.ssa Susanna Coletto - Esperto del mondo del lavoro, su indicazione della Regione Piemonte;

Dr.ssa Francesca Bisacco - Rappresentante dei Docenti del corso;

Dr.ssa Federica Santinato - Direttrice della sede di erogazione del corso;

ha valutato, secondo le modalità richieste dalla Det reg 100 del 13feb2017, la prova di 27 discenti erogando 35 Idoneità agli IAA.

 

Un grande risultato per l'intero settore IAA regionale, essendo le prime idoneità erogate a seguito di percorso formativo accreditato.

 

Un grande risultato per ACE e Casa di Carità, che hanno saputo condividere esperienza e competenze, al fine di produrre programmi di formazione di altissimo livello, non solo dal punto di vista burocratico amministrativo, ma anche per il grande spessore nei contenuti.

 

Un ringraziamento va:

- a tutto il corpo docente, che vanta nomi di spicco del settore IAA nazionale, grazie di aver condiviso le vostre grandi competenze e le vostre preziose esperienze;

- al Direttore regionale di Casa di Carità, Aldo Bottale, che ha dimostrato grande determinazione nell'affrontare le problematiche di una formazione nuova in un settore di nuova normativa;

- alla Direttrice della sede di Grugliasco, dr.ssa Federica Santinato, che ha saputo essere il pilastro portante della struttura burocratica dei corsi, sempre accogliendo le difficoltà di ognuno e dando soluzioni eccellenti in ogni frangente;

- a Simona e Roberta di Casa di carità, instancabili collaboratrici e preziose dispensatrici di ordine;

- al Presidente ACE, Vincenzo Mazzola, per lo spazio accordato al Dipartimento IAA, punto di riferimento di molti addetti al settore, luogo di condivisione di esperienze e di competenze;

- al Prof Domenico Bergero, al Prof Caudio Zignin, al Dr Lino Cavedon, al Dr Fabio Punzo, alla Dr.ssa Francesca Bisacco, alla Dr.ssa Federica Santinato, tutti i membri della Segreteria Tecnico-Scientifica dei Corsi, che hanno valutato chi ha prodotto titoli e/o esperienze pregresse, indicando ad ogniuno il consono percorso di formazione per l'ottenimento dell'Idoneità agli IAA. Il vostro è stato un lavoro di grande generosità, le vostre enormi competenze sono state un privilegio per tutti coloro che a voi si sono affidati;

-  a tutti i Discenti che hanno frequentato i corsi, grazie della fiducia che avete riposto in noi,  lo dico a nome di tutta la squadra di lavoro, spero che da oggi, non più voi discenti, possiate entrare a farne parte;

 

Il percorso di formazione continua, con nuovi corsi IAA, con altre proposte specifiche per chi ha già l'Idoneità, con il confronto tra i professionisti che desiderano mettere a disposizione le loro esperienze, la collaborazione, l'apertura mentale e la generosità nell'attività sono il nostro standard.

 

Per tutto questo grazie.

 

Carlo Tavella - Responsabile del Dipartimento IAA

 

 

Corsi IAA - anno 2018

 

Al via i nuovi Corsi IAA 2018, continua la collaborazione ACE CnsLibertas e l'Agenzia Formativa "Casa di carità Arti e Mestieri" per l'erogazione dei Corsi IAA, come sempre rispondenti alle normative regionali e nazionali vigenti ed autorizzati dalla Regione Piemonte.

 

Quest'anno, grazie ad un accordo siglato tra l'Università di Medicina Veterinaria di Grugliasco (To), Casa di Carità Arti e Mestieri e ACE CnsLibertas sarà in programma anche il Corso Base per Veterinari, della durata di 40h, con l'erogazione degli ECM.

 

Nella sezione FORMAZIONE IAA sono cosultabili i programmi formativi di tutti i corsi in programma ed è anche scaricabile il Modulo di Iscrizione ai Corsi IAA 2018.

 

Novità dell'anno 2018 è la possibilità di iscrizione agli interi programmi formativi per le varie figure previste (propedeutico+base+avanzato), sono previste per tali formule di iscrizione considerevoli vantaggi economici.

 

Come sempre per dubbi, domande o informazioni in merito non esitate a contattare:

Carlo Tavella - Responsabile DIPARTIMENTO IAA 

ace.libertas.iaa@gmail.com 

338 472 48 75

 

Di seguito l'elenco dei corsi in programma per l'anno in corso:

 

ELENCO CORSI IAA ANNO 2018
date, corsi, costi
IAA_Corsi 2018.pdf
Documento Adobe Acrobat [24.9 KB]

 

Interventi Assistiti con Animali - Livello Avanzato

Corso 2017/18

 

Come previsto dalle normative nazionali e regionali, si stanno svolgendo le visite guidate del Corso IAA – Livello Avanzato erogato dall’Ag. Formativa “Casa di Carità Arti e Mestieri” in collaborazione con ACE.

 

Visita presso l'Associazione ASLAN

 

Nella mattinata del 29 gennaio 2018, i discenti del corso sono stati accolti dal Presidente dell’Associazione ASLAN, Antonia Tarantini, la quale ha descritto la struttura organizzativa e le modalità operative dell’Associazione.

E’ stato possibile osservare delle attività con cani ed utenti di una struttura geriatrica, seguite da una sessione di restituzione guidata, molto utile ai discenti per confrontarsi con diverse metodologie di lavoro discusse e valutate dalle varie professionalità presenti.

Un grosso ringraziamento per l’accoglienza accordata

 

Visita presso Associazione APRES

 

Nel pomeriggio del 29 gennaio 2018, i discenti del corso sono stati accolti dal Presidente dell’Associazione APRES, Eleonora Tranfo, membro della Commissione IAA della Regione Piemonte, la quale ha descritto l’attività dell’Associazione presso la sede della Società Ippica Torinese.

 

E’ stato possibile osservare degli IAA con cavalli ed utenti differenti, il lavoro a terra, in sella ed il volteggio sono stati descritti, durante lo svolgimento delle sessioni dagli Operatori dell’Associazione, ai quali va il nostro ringraziamento per l’accoglienza accordata ai discenti.

Carlo Tavella – Responsabile DIPARTIMENTO IAA ACE

15 novembre 2017

 

In occasione della sua docenza presso il CORSO IAA - LIVELLO AVANZATO, il dot. Lino Cavedon ha introdotto la collana di libri IAA edita da Ed. Erickson

Prima uscita della collana un libro titolato "Manuale introduttivo", scritto proprio dal dot. Cavedon, il quale si è intrattenuto con i discenti del corso ed ha loro dedicato alcune copie del libro.

Per informazioni sulla collana consultare il sito Erickson.

15 novembre 2017

 

INIZIATO IL CORSO IAA - LIVELLO AVANZATO

 

Grazie all'accordo tra l'Agenzia Formativa "Casa di Carità Arti e Mestieri" e Ace CnsLibertas, presso la scuola La Salle di Grugliasco (To), il giorno 9 novembre 2017 è iniziato il CORSO IAA - LIVELLO AVANZATO.

E' un piacere essere giunti fino all'accompagnamento di 27 discenti che con l'esame finale del 3 marzo 2018 otterranno l'Idoneità agli IAA, l'impegno è stato di tutti, Agenzia Formativa, ACE CNS Libertas, docenti, discenti ed un grazie va anche al settore regionale competente.

Il corso sarà articolato e ricco nel programma, come previsto dalle normative vigenti, saranno previste lezioni teoriche e stage pratico, inoltre si effettueranno delle visite assistite a strutture di eccellenza che praticano gli IAA.

 

Auguro a tutti un buon percorso di apprendimento ed un cammino condiviso nell'intento di far crescere il settore degli IAA in ogni suo aspetto.

 

Carlo Tavella - Responsabile DIPARTIMENTO IAA ACE CNS Libertas

15 novembre 2017

 

TERMINATO IL CORSO BASE PER COADIUTORI DEGLI EQUIDI

 

Nelle date tra il 13 ed il 30 ottobre 2017, l'Ag. Formativa "Casa di Carità Arti e Mestieri, in collaborazione con il DIPARTIMENTO IAA di ACE CNS Libertas, nella sede di Via Orvieto 44 a Torino e nelle altre sedi operative per le lezioni pratiche, ha emesso un Corso per COADIUTORE DEGLI EQUIDI - LIVELLO BASE, autorizzato e riconosciuto dalla Regione Piemonte (Det 696 del 18ott2016).

 

Siamo lieti di citare i discenti che hanno superato il Test previsto per l'ottenimento dell'Attestato di frequenza e profitto riconosciuto dalla Regione Piemonte:

 

CINALLI Laura

DE CET Erica

IRATO Elisa

MATERAZZO Marica

NASCE' Marco

PARISI Maria

POMA Elvira

PRONZATO Francesca

ROCCATI Chiara

SCALI Luca

TORRETTA Michela

 

Mi complimento con tutti ed a nome di tutto l'apparato organizzativo auguro un buon proseguimento del percorso formativo.

 

Carlo Tavella - Resp. DIPARTIMENTO IAA - Tutor ACE del Corso

15 0ttobre 2017

 

TERMINATO IL SECONDO CORSO PROPEDEUTICO

 

Nelle date tra il 15 ed il 17 settembre 2017, l'Ag. Formativa "Casa di Carità Arti e Mestieri, in collaborazione con il DIPARTIMENTO IAA di ACE CNS Libertas, nella sede di Via Orvieto 44 a Torino, ha emesso un Corso IAA - Livello Propedeutico, autorizzato e riconosciuto dalla Regione Piemonte (Det 100 del 13febbraio2017).

 

Siamo lieti di citare i discenti che hanno superato il Test previsto per l'ottenimento dell'Attestato di frequenza e profitto quali Responsabili di AAA, riconosciuto dalla Regione Piemonte:

 

CINALLI Laura

CONTARDO Silvia

DE CET Erica

DETRAGIACHE Ilaria

GIARDINAZZO Francesco

MARTINATI Sabrina

PFISTER Lisa

PRONZATO Francesca

POMA Elvira

BOLOGNESI Simone

CAVIA Roberto

TLAPAK Guarise Etienne

 

Mi complimento con tutti ed a nome di tutto l'apparato organizzativo auguro un buon proseguimento del percorso formativo.

 

Carlo Tavella - Resp. DIPARTIMENTO IAA - Tutor ACE del Corso

24 maggio 2017

 

NUOVI CORSI IAA A PARTIRE DA SETTEMBRE 2017 SCARICA I PROGRAMMI FORMATIVI NELLA SEZIONE "FORMAZIONE IAA 2017"

24 maggio 2017

 

E' con grande piacere che vi comunico il regolare svolgimento dei primi due corsi IAA tenutisi tra marzo e maggio 2017.

 

Grazie all'accordo tra l'Agenzia Formativa "Casa di Carità Arti e Mestieri" e Ace CnsLibertas, presso l'Università di Medicina Veterinaria di Grugliasco (To), si sono svolti un Corso Propedeutico ed un Corso Base Responsabili di Progetto e Referenti di Intervento.

 

Molti i docenti, ben 11 solo per il corso base, tra cui: Lino Cavedon, Domenico Bergero, Claudio Zignin, Emanuela Valle, Francesca Bisacco, Damiano Biscossi...

 

Siamo lieti di elencare i discenti che hanno ottenuto gli Attestati riconosciuti dalla Regione Piemonte:

 

RESPONSABILE DI ATTIVITA' AAA - Corso Prtopedeutico

 

ARBELLIA Roberta

BAFFICO Nicola

BARDO Sara

BIANCO Sara

BRUNO Carlotta

BUSSI Cecilia

CERUTTI Andrea

COMBINA Maria Grazia

CUMINO Francesca

DEMA Elisa

ESPOSITO Raffaele

GAMMERI Barbara

GARZULINO Tiziano

GIOVINAZZO Giovanni

IRATO Elisa

MATERAZZO Marica

MORIANO Alice

NASCE' Marco

PALMIERI Elisa Carolina

PATRIA Silvia

PATRIGNANI Francesca

REBECCHI Giulia Maria

ROCCATI Chiara

SCALI Luca

SERENO Sabina

STELLA Alberto

STRAMAZZO Francesca

TONON Eleonora

TORRETTA Michela

VITTONE Alice

 

ATTESTATO CORSO BASE RESP DI PROGETTO E REF DI INTERVENTO

 

BRUNO Carlotta

CUMINO Francesca

DEMA Elisa

PALMIERI Elisa Carolina

ROCCATI Chiara

SALVI Martina

SERENO Sabina

STRAMAZZO Francesca

 

A tutti un augurio per la loro futura professione negli IAA.

 

Carlo Tavella - Resp Dipartimento IAA - Tutor dei Corsi IAA

20 GENNAIO 2017

INIZIANO I CORSI IAA - PET THERAPY

 

Buongiorno,
è con grande piacere che vi annuncio l’inizio dei Corsi IAA, la Regione Piemonte ha ultimato il suo percorso legislativo e la Scuola di Formazione da noi scelta, "Casa di Carità Arti e Mestieri, ha potuto fare richiesta per erogare la formazione ed emettere gli attestati e le Idoneità finali.
I Corsi in programma saranno:

- Corso Propedeutico, 24,25 e 26 marzo 2017;
- Corso Base per Responsabili di Progetto e Referenti di intervento, 21, 22, 23 aprile, 5, 6 e 7 maggio 2017;

In FORMAZIONE IAA 2017 troverete:

 

- tutti programmi di tutti i corsi in versione PDF.
- Modulo di Iscrizione da inviare debitamente compilato;
- Coordinate bancarie per i versamenti richiesti (scritte nel Modulo di Iscrizione), le ricevute dovranno essere allegate al Modulo di Iscrizione;

Le iscrizioni dovranno pervenire, entro le date indicate sui programmi di ciascun corso, alla Scuola di Formazione Casa di Carità Arti e Mestieri a mezzo e-mail a roberta.ferri@casadicarita.org;

Chi avesse fatto richiesta di valutazione di esperienze o formazione pregressa, a breve, riceverà una indicazione dalla Segreteria Scientifica dei Corsi sul percorso di integrazione da seguire per ottenere l’Idoneità agli IAA.

Per qualsiasi dubbio o delucidazione resto a disposizione.

Carlo Tavella
ace.libertas.iaa@gmail.com
338 472 48 75

 

13 febbraio 2017

 

Con la DETERMINAZIONE N° 100 del 13-02-2017 la Direzione Coesione Sociale - Settore Standard formativi e orientamento professionale della Regione Piemonte, modifica la precedente Det N°696 del 18-10-2016.

Si allega il testo alle altre normative IAA.

 

 

 

20 OTTOBRE 2016

LA REGIONE PIEMONTE COMUNICA GLI STANDARD FORMATIVI IAA

 

In data 18 ottobre 2016, con la Determina n°696 della Direzione Coesione Sociale, Settore Standard Formativi, la Regione Piemonte da modo alle Scuole di Formazione accreditate di far richiesta per lo svolgimento dei CORSI IAA sul proprio territorio.

Si comunica che, in virtù dell'accordo con la Scuola accreditata "Casa di Carità Arti e Mestieri", al più presto saranno comunicate le date di tutti i CORSI IAA.

3 GIUGNO 2016

TEST DI INGRESSO al CORSO PER

COADIUTORI EQUIDI - 30 maggio 2016

Si è svolto il 30 maggio 2016, presso la sede del Circolo “Il Quadrifoglio Riding Club”, ospiti dell’Associazione “L’isola che non c’è”, il Test di Valutazione per gli aspiranti COADIUTORI EQUIDI che non erano in possesso dei Titoli Equestri richiesti:

 

Titolo di quadro tecnico equestre (guida,istrutture,tecnico…)

 

oppure

 

Patente di Equitazione A2 o Brevetto (minimo)

 

Il test, organizzato dal Dipartimento IAA di Ace CnsLibertas a titolo gratuito, si è svolto è svolto con una valutazione scritta e pratica degli iscritti ed ha rilasciato un ATTESTATO DI VALUTAZIONE che consentirà, agli intervenuti:

  • di iscriversi al CORSO PROPEDEUTICO in programma nei giorni 23,24 e 25 settembre 2016. Il corso sarà organizzato dalla Scuola di Formazione Regionale “Casa di Carità Arti e Mestieri”, accreditata presso la Regione Piemonte, in collaborazione con Ace CnsLibertas e si svolgerà presso l’Università di Medina Veterinaria di Grugliasco (To), L.go braccini 2 -10090;
  • di richiedere Il Brevetto IAA e la patente equestre A2 IAA di Ace CnsLibertas contattando ace.segreteria@libero.it e provvedendo alle formalità burocratiche di iscrizione ad ACE CnsLibertas;

Gli Attestati sono stati rilasciati a seguito della dimostrazione di:

  1. Capacità di conduzione a mano dell’equide (box, paddock, percorsi di lavoro a terra…)
  2. Rudimenti di lavoro a terra (corda)
  3. Padronanza delle andature in sella del passo e del trotto
  4. Conoscenze di gestione del cavallo (governo e pulizia, bardatura, somministrazione del cibo, abbeverata)
  5. Conoscenze etologiche-comportamentali di base;

Hanno ottenuto una valutazione di idoneità:

  1. Marco Nascè
  2. Martina Salvi
  3. Elisa Dema
  4. Daniele Scolieri
  5. Elisa Carolina Palmieri
  6. Valeria Gerbo
  7. Olga Sassu
  8. Michela Torretta
  9. Roberta Droetto
  10. Chiara Vietti
  11. Francesca Stramazzo
  12. Chiara Roccati
  13. Valentina Marini

Ci congratuliamo con gli intervenuti ed auguriamo un futuro prospero nello svolgimento degli IAA.

Si ricorda a tutti che il percorso di formazione nella pratica equestre è fortemente consigliato e pertanto si inseriscono i riferimenti dei Centri Ace CnsLibertas che si sono dati disponibili per praticare una formazione mirata per le esigenzenze specifiche dei Coadiutori degli Equidi, potete prenotare le lezioni contattando direttamente i responsabili ai numeri forniti nell’elenco sottostante:

  • Ass Rubens, presso sedi operative:
  • “La Valletta Riding Club”, Via Casale 207, San Mauro Torinese (To), Andrew Foxon 011 8223091
  • Università di Medicina Veterinaria, Grugliasco (To), Verena Caratti 333 4446221, Silvia Agosta 340 3344655
  • “L’isola che non c’è”, Reg. Montariolo 24 Sciolze (To), Francesca Bisacco 340 465 11 52
  • Asd Oltre l’arcobaleno

Via Ferrere 16, Cellarengo (At), Chiara De Marco 338 849 42 66;

  • Accademia Ippopedagocica Faisà

Via San Michele 1, Borgomanero (No), Alfonso Giacometti 347 235 53 09;

  • Asd Traditional Ranch

Via Cortiglione 27, Incisa Scapaccino (At), Ilenia Betti 346 822 37 24;

 

  • Asd Ippica San Bovo

Via Trezzo Tinella 30, Fraz. San Bovo, Castino (Cn), Michael Shilter 328 327 34 04;

  • Asd C.R.E. Corteira

Via Valdellatorre 23, Alpignano (To), Mirella Morsone 338 339 74 88;

 

Resto come sempre a disposizione di chi lo ritenga utile, vi invito a seguire le novità consultando il sito: http://www.aceturismoequestre.it/dipartimenti-turismo-iaa-western/dipartimento-iaa-pet-therapy o contattandomi.

 

Carlo Tavella 

Responsabile Nazionale DIPARTIMENTO IAA A.C.E. Cns/Libertas

Contatti

Associazioni confederate              Equestre
Via Colpastore n. 27
10094 GIAVENO  TORINO
Tel 
+39 011 9048836
Fax +39 011 9048836

Mail  

ace.segreteria@libero.it

Pec ace.certificata@pec.it

Contatti

IAA - Pet Therapy

Carlo Tavella

ace.libertas.iaa@gmail.com

338 472 48 75

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Ace Turismo Equestre, Via Colpastore n. 27 - 10094 Giaveno (TO)